Compro Oro Perugia

Cosa è il Gold Standard?

Sterlina oro fronte retro

Cosa è il Gold Standard

Il Gold Standard è un sistema monetario in cui il governo di un paese ha una moneta che deve essere liberamente convertita in quantità fisse di oro e viceversa. Il tasso di cambio sotto il gold standard del sistema monetario è determinata dalla differenza economica per un’oncia d’oro tra due valute.

Gli USA con Nixon lo abbandonarono nel 1971.

Il possibile ritorno del gold standard

“Il sistema finanziario sarebbe più stabile se fosse basato sull’oro?”  lo ha chiesto Simon Jack, giornalista finanziario della BBC Radio, la stazione che totalizza più di 10 milioni di ascoltatori alla settimana.

Le banche centrali moderne “hanno dimostrato scarso successo quando si tratta di predire l’inflazione” ha notato Jack. “Forse un qualche tipo di assicurazione sarebbe un’idea saggia.”

Monete oro

“Non temo una catastrofe finanziaria, temo i governi e la loro disperata ricerca di ricchezza, il fatto che stampino continuamente denaro per far fronte ai debiti, alle spese delle persone come me che hanno risparmiato.”

Per evitare il collasso delle banche ed i governi a corto di denaro, la soluzione consueta è la stampa di denaro e sempre di più e aumentare i profitti delle banche. Ma c’è un altro modo per migliorare la nostra economia?

Si, sarebbe il sistema finanziario più stabile se ogni euro in tasca fosse garantito dall’oro? C’è una disputa tra i cosiddetti esperti che prevedono il crollo del sistema cartaceo così come quelli che sostengono che un ritorno al gold standard sarebbe un errore enorme. Che ha più senso, mettere la vostra fiducia in un metallo giallo raro, prezioso o in denaro creato con la semplice pressione di un pulsante?

Facebook
LinkedIn
Telegram
Twitter
WhatsApp