Cosa è l’alpacca o alpaca?
L’alpacca a volta chiamata anche alpaca è una lega molto simile all’argento.
Fino a metà del Novecento la lega formata in prevalenza da rame, zinco ed in misura minore nichel vantava un ampio impiego nella produzione di oggetti di arredo simili all’argenteria, soprattutto della sua somiglianza con il più pregiato argento.
Quando l’alpacca viene argentata prende il nome di “Cristofle”. L’alpacca (detta anche argentone o argento tedesco) è una famiglia di leghe nichel-zinco-rame, con rame al 50-60%, zinco al 15-40% e nichel al 10-30%, aventi buone caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione. La presenza del nichel migliora tali caratteristiche e conferisce alla lega un aspetto molto simile a quello dell’argento.
Questo però la rende inadatta molte persone che sono allergiche al nichel, infatti può causare dermatiti. Un tempo era molto usata per la produzione di posate, gioielli, vasi soprammobili, monete e oggetti da mercatini e negozi di antiquariato.
Altri usi sono ad esempio l’impiego per serrature o comunque sistemi di chiusura, si impiega questo materiale poiché ha una forte resistenza all’usura.
Il vero argento ha i classici marchi con estremo il titolo 800, 835, 925 e 999. Se devi comprare dell’argento sprovvisto di tali marchi sappi che probabilmente stai acquistando un falso o se preferisci un imitazione.