Compro Oro Perugia

L’oro è a rischio?

Come conservare oro

Ci sono rischi per chi detiene oro

Quotazione oroSi pensa che l’oro sia il bene di rifugio per eccellenza e che in nessun caso ci siano rischi nel detenerlo, questa idea pur essendo rassicurante è totalmente falsa.

Certo piuttosto che rispetto ai titoli finanziari come le azioni o ai derivati come asset è molto meno rischioso, ma nulla è sicuro.

Partiamo innanzi tutto dal valore dell’oro che da oltre un anno sta calando, questo nonostante comunemente si creda che in tempi di crisi le materie prime salgano di valore. Come spiegare allora per fare un parallelo il deprezzamento del petrolio in questi anni di crisi (parlo del prezzo dollari al barile, non del prezzo della benzina che è aumentato per altri motivi).

Certo si parla di perdita di valore, ma potrebbe essere anche più grave e ben lo sanno quegli italiani che stanno portando l’oro in Svizzera oppure lo stanno vendendo per paura.

Si, ma paura di che?

Paura ad esempio che le banche blocchino i conti e con essi le cassette di sicurezza e se pensate che in Italia non possa succedere, allora non sapete che è già successo ad alcune banche italiane come: Banca Network e al banco emiliano romagnolo.

Certo uno può tenere l’oro a casa in cassaforte, ma cosa succederebbe se l’oro venisse confiscato dallo stato?   Non credete sia possibile?

Invece è successo anche questo e proprio in un periodo di crisi come questa ovvero nel 1933 in America, quando Franklin Delano Roosvelt allora presidente dichiarò illegale la detenzione di oro e lo fece confiscare.

In un solo attimo i risparmi di moltissimi americani furono portati via, tutto fu deciso in 4 ore con una proposta, Emergency Banking Act,  presentata a un parlamento spaventato e incapace. In un colpo solo si salvarono le banche e si depredarono i risparmiatori increduli.

L’oro come moneta di scambio e come bene di rifugio fu depredato alla velocità della luce. A chi si rifiutava veniva comminata una maxi multa e 10 anni di carcere, insomma doppio deterrente.

Per questo dico che ognuno deve fare i suoi calcoli, ma credere che possedere oro al posto di denaro, beni immobili o altri asset serva o basti per essere al sicuro è un grosso errore.

Cosa fare allora?

La risposta è soggettiva ognuno ha la propria situazione, quello che accomuna tutte le soluzioni è il doversi documentare e decidere da soli o con l’aiuto di consulenti esperti e di provata esperienza.

Faremo il possibile per fornirvi informazioni utili e nuove.

Vendi oggi l’oro e l’argento in uno dei nostri negozi.

Facebook
LinkedIn
Telegram
Twitter
WhatsApp