Compro Oro Perugia

Il peso dei diamanti, i carati

Carati diamante e millimetri

Che cosa sono i carati dei diamanti?

I carati sono l’unità di misura del peso dei diamanti, ciascun carato pesa 0,20 grammi per cui un diamante da 5 carati pesa 1 grammo.

Va da se che più grande sarà il diamante maggiore sarà il peso e maggiore sarà anche il diametro della pietra, certamente dando per scontato il rispetto delle proporzioni corrette.
Qui sotto riportiamo una tabella riassuntiva che converte i millimetri del diametro con i carati.

Carati diamante e millimetri

 

Fu solo all’inizio del 1.900 che il peso in carati fu associato al sistema metrico decimale, che oggi viene utilizzato globalmente. I carati (abbreviato in ct) possono essere suddivisi in centesimi detti punti.

Per cui un diamante da 1 carato sarà da 100 punti, mentre 0,20 ct equivarrà a 20 punti e così via. Il carato può essere suddiviso anche in grani (in inglese Grains) che è un’unità di misura delle perle, 1 carato equivalgono a 4 grani.

Il peso è uno dei 4 aspetti fondamentali dei diamanti, vengono racchiusi in fasce di prezzo, per cui un diamante da 0,99 carati ha un prezzo differente di quasi il 15% da un altro da 1,01 carati. Per calcolare il peso il metodo più sicuro è quello di utilizzare una bilancia di precisione specifica. Anche la tecnica di pesata è accurata, bisogna infatti evitare qualsiasi vibrazione e corrente d’aria. Addirittura le variazioni di temperatura elevate possono influenzare la rilevazione.

Facebook
LinkedIn
Telegram
Twitter
WhatsApp