Compro Oro Perugia

La storia dei Compro Oro, Come sono Nati

Storia dei compro oro

La storia dei Compro Oro

I compro oro hanno una storia che inizia prima di quanto potresti pensare, infatti i primi negozi che pagarono per l’oro furono i Banchi dei Pegni chiamati anche Monte dei Pegni. Pensa i primi nacquero in Umbria e in particolare a Perugia a fine 1400.

Storia dei compro oro Banco dei PegniFurono i frati francescani che diedero denaro in cambio di oro, argento o altri oggetti preziosi. Il cliente aveva un certo periodo di tempo per restituire la somma di denaro avuta in prestito più gli interessi, in questo modo poteva riavere l’oggetto dato in pegno, altrimenti lo si metteva all’asta e il cliente lo avrebbe perso.

A quei tempi (come oggi del resto) prendere del denaro in prestito era molto costoso, mentre i Banchi dei Pegni prestava a interessi bassi, agevolando l’economia. Si i nostri antenati erano perugini e nati per uno scopo sociale nobile, migliorare le condizioni della società evitando alle persone di ricorrere agli strozzini, usurai o mercanti con alti tassi di interesse.

Oggi ci sono le stesse condizioni, strumenti di credito con interessi elevatissimi come i prestiti personali o le carte revolving e i compro oro sono una valida alternativa.

Diffusione del commercio

I Banchi dei Pegni si svilupparono in tutta Italia e nel mondo, non solo francescani, ma persone comuni aprirono questa attività che diede il suo contributo ponendosi come alternativa ai costosi prestiti bancari.

L’evoluzione ha portato alla nascita dei compro oro che miglioravano le condizioni offerte dai Banchi dei Pegni. Queste attività sono partite a seguito della possibilità da parte dei privati di vendere il proprio oro dopo l’anno 2000.

Si, prima anche se avevi gioielli non potevi venderli in cambio di denaro in negozio, in pratica potevi solo scambiarli con dell’altro oro dei gioielli in gioielleria. Peccato però che per avere un gioiello di 10 grammi nuovo dovessi portarne a seconda dei casi da 20 a 30 grammi di oro vecchio! Se il gioiello era di marca allora dovevi aggiungerne ancora molto o addirittura pagare la differenza.

Questo come puoi facilmente capire deprezzava di molto i tuoi preziosi. Grazie a questa liberazione dell’acquisto di oro da parte dei privati è iniziato l’acquisto dell’oro da parte delle gioiellerie, che spesso pagavano meno di quanto il cliente si aspettasse. Questo ha permesso ai compro oro di inserirsi in questo mercato nuovo e di crescere poiché davano ai clienti il miglior pagamento!

Per 12 lunghi anni questo settore è cresciuto, si anche prima della crisi del 2008, solo quando il numero è cresciuto troppo ed hanno aperto persone non qualificate il mercato si è contratto. Complice la discesa dell’oro solo i compro oro migliori sono rimasti in attività, gli altri meno preparati sono stati spazzati via.

Questo succede in tutti i settori, ad esempio le agenzie immobiliari o le pizzerie, quando si è in troppi chi non regge la concorrenza chiude, è la dura legge della selezione naturale e la storia dei compro oro non fa eccezione.

Conclusione

  • I compro oro offrono un servizio che ti permette di evitare di ricorrere ai costosi prestiti.
  • Mediamente pagano molto più di una gioielleria.
  • Puoi vendere anche argento e pietre preziose come i diamanti.
  • Crea posti di lavoro.
  • Ti permette di trasformare in denaro il tuo metallo prezioso, che vale solo se qualcuno Te lo acquista. Prima non lo potevi vendere ora si!

Prendi un appuntamento in uno dei nostri negozi e scopri quanto valgono i tuoi preziosi.

Facebook
LinkedIn
Telegram
Twitter
WhatsApp